Il Coina grazie alla convenzione con Comunicare Impresa offre Master dedicati alle Professioni Sanitarie ad un prezzo assolutamente concorrenziale ed in più per tutti gli associati Coina che si iscrivono tramite il nostro sito, possono ricevere un Bonus di 50€ al termine del Master.

 


MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

In base al dato riportato dal Sole 24 ore del 20 settembre 2010 “per i numerosi operatori delle professioni sanitarie (infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, di radiologia e della riabilitazione) i master sono una vera e propria specializzazione. E in alcuni casi un requisito per fare carriera”.

Grazie ai master di coordinamento delle professioni sanitarie, ha incarichi di responsabilità nelle Asl e negli ospedali, tra il 4 e il 7% dei dipendenti di uno dei 22 profili sanitari presenti. Oltre il 60% è legato al master per il coordinamento sanitario di primo livello, quello voluto dalla legge 43/2006, per ottenere l’incarico di (ex) caposala.

Lorenzo Sommella, Direttore sanitario dell’azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma, spiega che “sono molte le persone interessate a questo percorso formativo, anche perché rappresenta una porta di accesso ai ruoli dirigenziali”.

Aggiunge: “nelle procedure concorsuali – a parte quando è requisito come per il coordinamento – il master di coordinamento sanitario è valutato come titolo universitario di maggiore qualificazione”.

Clicca per maggiori info


MASTER  UNIVERSITARIO 1 LIVELLO
AREA CRITICA ED EMERGENZA TERRITORIALE 118

Il profilo del professionista in possesso del Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118, prevede le seguenti competenze:

  • Analizzare ed applicare le principali linee guida nel paziente critico.
  • Gestire i percorsi assistenziali e garantire la continuità delle cure.
  • Gestire le principali tecnologie avanzate per il monitoraggio e il supporto delle funzioni vitali.
  • Analizzare e gestire i valori di monitoraggio, degli scenari clinico-assistenziali complessi.
  • Gestire il percorso di ventilazione invasiva e tutte le modalità di ventilazione non invasiva.
  • Programmare e gestire i trasporti protetti intra ed extraospedalieri.
  • Attuare interventi di educazione alla salute/educazione terapeutica rivolti alla persona e ai familiari.
  • Gestire i problemi complessi clinici, relazionali ed organizzativi nel processo di donazione degli organi.
  • Risk management in terapia intensiva.
  • Gestire i rapporti umani nel fine vita.
  • Realizzare progetti di miglioramento della qualità dell’assistenza e attività di ricerca infermieristica.
  • Gestire i sistemi informativi sui percorsi assistenziali.
  • Eseguire attività di consulenza.

Il piano didattico del master è stato aggiornato inserendo la gestione di emergenze sanitarie come il COVID-19.

Clicca per maggiori info


MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
MANAGEMENT DELLE CURE PRIMARIE E TERRITORIALI

Le ragioni della realizzazione di un percorso formativo per il Master di primo livello in Management delle Cure Primarie e Territoriali: il Professionista Specialista (aperto a tutte le professioni sanitarie) nascono dalla necessità di assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale e distrettuale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.

Tale necessità scaturisce dalla consapevolezza che un sistema sanitario avanzato come quello italiano in pieno cambiamento non può fondare i suoi principi sull’improvvisazione o sul semplice trascorrere del tempo ma il delicatissimo rapporto tra formazione e cambiamento trova nella nostra epoca una delle sfide maggiori.

Paradossalmente la sensazione che si ha della nostra realtà e che da una parte i bisogni delle persone sono avanzati mentre dall’altra la capacità organizzativa dei sistemi arretra in termini di non risoluzione dei problemi e di mancanza di capacità organizzativa.

Rispetto ad una buona sanità quindi è utile avere una buona organizzazione delle risorse disponibili, delle professionalità esistenti e delle integrazioni possibili.

I recenti cambiamenti legislativi spingono i sistemi formativi verso la produzione di contenuti disciplinari da mettere a disposizione della comunità verso il territorio; qui prendono origine nuovi modelli organizzativi intesi a garantire continuità assistenziale con livelli di assistenza complessi.

Questo master si propone di rispondere ai problemi prioritari di qualità dei servizi attraverso la preparazione di professionisti con competenze avanzate clinico assistenziali e organizzativi gestionali.

Clicca per maggiori info

Per maggiori informazioni 

Contattare la Sede Coina nei giorni di apertura
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ai numeri
Tel 06/30155256 – TeleFax 06/3054299 mail: info @ coina.eu
Cellulare sempre attivo 3296734378